fbpx

Strutture Consigliate

scopri san severino marche

Approfitta all’arrivo o alla partenza per visitare il borgo da dove nasce il cammino

Hotel Ristorante Due Torri, San Severino Marche

Dal 1932 la famiglia Severini-Marini gestisce, in un suggestivo angolo del vecchio borgo medievale,  il “Due Torri”. La terza generazione della Famiglia vi attende per un soggiorno indimenticabile da trascorre tra cucine enologia e storia. L’albergo dispone di moderni comfort e il ristorante vi offre la tipica cucina marchigiana, ricca di sapori e di freschezza, accompagnata da scelte enologiche accurate.

guest house via roma san severino marche

“Guest House Via Roma”, San Severino Marche

Guest house via Roma è un progetto di ospitalità che ha come scopo il poter offrire un ampio ed eccellente servizio di accoglienza.

Le nostre camere sono situate nel centro della città d’arte di San Severino marche, punto di riferimento turistico culturale dell’alto maceratese. da qui infatti è possibile scoprire il nostro territorio e le sue bellezze sia enogastronomiche che paesaggistiche. logisticamente perfetto sia per chi viaggia per lavoro che per turismo, a piedi, in bici o in auto vista la disponibilità di parcheggi nelle vicinanze.

Abbiamo pensato a diverse soluzioni per tutte le esigenze ma con un denominatore comune: il comfort e la dotazione dei servizi.

Guest house via Roma offre anche servizi di supporto turistico, biglietteria aerea, ferroviaria e navale, transfer ed autonoleggio.

Alberghi, B&B e agriturismi che hanno aderito al progetto. Dove sentirsi a casa durante il cammino.

“La casetta nel bosco”, Crispiero – 1^ tappa

Accogliente villino privato, immerso nel bosco poco distante dal centro del borgo di Crispiero, con annesso spazio esterno recintato. Possibilità di uso cucina e su richiesta prima colazione. Il B&B dispone anche di un’altra struttura in paese per ospitare altre persone.

“Le Calvie Country House”, Camerino – 1^ tappa

Attività ricettiva con servizio di pernottamento e colazione, per chi vieni in cammino offriamo il servizio colazione anticipata e di trasporto gratuito. Abbiamo un ristorante accanto alla nostra struttura e diverse attività che consegnano a domicilio presso di noi. Il nostro è un casolare in campagna, immerso nella Natura con una bellissima vista su Camerino e i Monti Sibillini. Su richiesta anticipata riserviamo la nostra Mysig Area, spa all’aperto: con sauna finlandese e hot tub.

Struttura ideale per chi desiderasse allungare la prima tappa, i ragazzi delle Calvie verrano a prendervi nel paese di Castelraimondo per poi portrvi nella loro suggestiva location e il giorno dopo accompagnarvi di nuovo in paese per riprendere il Cammino dei Forti.

Colle del Sole, Rastia – 2^ tappa

Ricavato da un casolare rurale ottocentesco di recente ristrutturazione, è situato ai piedi del Monte San Vicino a 430 metri di altitudine a 6 chilometri dalla città di Matelica (MC), tra lussureggianti colline dell’Appennino Marchigiano.

Nella quiete di un ambiente incontaminato, offre all’ospite l’occasione di ritemprarsi nella natura, senza tuttavia rinunciare alle comodità.

In questa struttura è consentito anche il campeggio.

Casa Grimaldi, Rastia – 2^ tappa

Questo Boutique Hotel ricavato da un antico monastero del 800′, si trova sul punto più alto della ” Val D’Esino ” immerso tra i vigneti del Verdicchio di Matelica.

La struttura comprende il ristorante e offre il servizio di colazione.

L’ampia piscina avvolta nel verde è perfetta per rigenerarsi dopo una camminata godendo di un panorama eccezionale.

 

alloggio ad Elcito

Rifugio San Vicino, Elcito – 3^ tappa

Situato nel centro dell’incantevole borgo di Elcito, rappresenta tutta la storia legata a questo luogo magico.
Si tratta di una casa centenaria, come la maggior parte di quelle presenti nel borgo, che ha una testimonianza da raccontare. Sergio, il padrone di casa, porta avanti infatti la storia con passione e dedizione. Immerso nella quiete tipica del “Tibet delle Marche”, il rifugio offre un’atmosfera accogliente e familiare, perfetta per ristorare corpo e spirito dopo una giornata di cammino.
La struttura è di recente ristrutturazione, curata in ogni dettaglio.
Al piano terra i camminatori avranno a disposizione: la vaschetta, i detersivi e lo stendino, se occorre c’è anche la lavatrice, per lavari i propri capi dopo la tappa. 
Possibilità di colazione e cena previa accordi in fase di prenotazione.
al castello di elcito

Al castello di Elcito, Elcito – 3^ tappa

Alloggio situato all’inizio della strada che anticamente portava ad Elcito. Uno spazio riservato ai bordi delle antiche mura del Castello, un angolo di paradiso con un’orizzonte che arriva fino al monte Conero e oltre.
La posizione strategica offre una vista panoramica spettacolare ammirabile dalle finestre che vi farà sentire in un luogo di altri tempi, persi tra spazio e tempo in una dimensione dalla quale non vorrete più andar via. 
L’appartamento è prezioso in ogni suo dettaglio e vi farà sentire come a casa.
Possibilità di colazione e cena previa accordi in fase di prenotazione.

“Dimora Elcito”, Elcito – 3^ tappa

Villino di recente ristrutturazione, composto da 2 appartamenti adiacenti ma non comunicanti, situato alle porte del Borgo di Elcito.
Possibilità di pernottamento fino a 4 persone in appartamento con uso cucina e bagno privato.
Possibilità di pernottamento per gruppi più numerosi fino a 8 persone nell’appartamento principale con uso cucina, sala e doppi servizi.
Giardino esterno ad uso di entrambi gli appartamenti.
Possibilità di colazione e servizio spesa per la cena previ accordi in fase di prenotazione.

Casa Edo, Elcito – 3^ tappa

Situato nel cuore della Valfucina, vicinissimo al borgo di Elcito, Casa Edo offre a gruppi numerosi e anche a camminatori solitari o in compagnia, ospitalità tra le sue mura, ma anche uno spazio verde esterno per chi volesse campeggiare.

Tra Elcito e il cielo, Elcito – 3^ tappa

Situato al centro del borgo di Elcito, rivolto verso sud-ovest, in una posizione panoramica che vede, da un lato le montagne e dall’altro, la suggestiva vista del “grande dirupo”, che permette allo sguardo di estendersi sulla vallata, fino a scorgere il mare.

Ristoro il Cantuccio, Elcito – 3^ tappa

Punto di ristoro di importanza strategica nel cuore di Elcito. I giovani gestori si impegnano nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: dai salumi a Km 0 (da provare assolutamente con la crescia marchigiana) alle crostate fatte in casa.

Sono aperti tutti i giorni ad agosto, solo nei weekend il resto dell’anno. Consigliamo comunque di contattarli in modo da essere certi di trovare aperto al proprio arrivo, tramite telefono o anche sulla loro pagina Instagram.

Nota bene: il Cantuccio è l’unico punto ristoro dell’intera terza tappa (non sono presenti infatti né supermercati né bar lungo la via). 

Casal Villanova, Pitino – 4^ tappa

Country House Casal Villanova offre un soggiorno per grandi e piccoli piaceri, come dormire in una notte davvero silenziosa, assaggiare cibi genuini ed ormai introvabili.

La Collina dei Ciliegi, Pitino – 4^ tappa

Un oasi di tranquillita’ e relax per grandi e per bambini dove degustare la vera cucina locale accompagnata dai migliori vini del territorio.

Locanda del Castello, Pitino – 4^ tappa

Alle pendici della straordinaria torre del castello di Pitino, avvolti da un panorama mozzafiato nasce la Locanda del Castello. In questa struttura è possibile solamente campeggiare.

pronti a partire

cammino dei forti

Tra i paesaggi sinuosi dell’Alta Marca, un’avventura da vivere passo dopo passo e perdersi tra antiche fortezze e orizzonti sempre verdi. Fai la tua iscrizione prima di metterti in cammino per prenotare il tuo Salvacondotto gratuito