Dove mangiare

1^ tappa

PRANZO➡️ prima di partire da San Severino consigliamo di organizzarsi per un pranzo al sacco, visto che lungo la tappa non sono presenti negozi, bar o alimentari. A San Severino troverete supermercati, bar, forni e altro per poter fare delle scorte. 

CENA➡️ a Crispiero, dove si conclude la tappa, sono presenti l’hotel Panorama (con bar e ristorante) e la locanda Paradiso, che dispone, oltre al bar e al servizio ristorazione, anche di un piccolo alimentari.

2^ tappa

PRANZO➡️ potete fermarvi allo spaccio della locanda Paradiso a Crispiero, oppure, una volta a Castelraimondo, andare in uno dei supermercati, bar e negozi presenti nel comune. Il consiglio è di organizzarsi per un pranzo al sacco. Anche nel borgo di Gagliole è presente un bar. 

CENA➡️ per la cena, sia il B&b Casa Grimaldi che l’agriturismo Colle del Sole hanno il ristorante annesso, aperti anche a chi non pernotta nella struttura.

3^ tappa

PRANZO / CENA➡️ questa tappa esige un’organizzazione più attenta, poiché non troverete nessun alimentari/bar lungo il percorso e ad Elcito è presente solo un piccolo ristoro, che ad agosto è sempre aperto, mentre il resto dell’anno apre solo nei fine settimana (ma non tutti, quindi conviene sempre accertarsene @ristoroilcantuccio_elcito ). Le strutture ricettive ad Elcito sono degli affittacamere, perciò non dispongono del servizio ristorante. La cosa migliore è quindi organizzarsi per due pasti al sacco nel caso il ristoro sia chiuso al vostro arrivo. Le strutture ricettive della 2ª tappa, prima che partiate, possono prepararvi dei panini (meglio richiederli la sera prima).

4^ tappa

PRANZO➡️ poco prima della Torre di Aliforni si incontra la frazione di Crosciano, dove è presente un bar che dispone anche di un piccolo alimentari. Questo sarà l’unico negozio che incontrerete lungo la tappa.

CENA➡️ concluderete la tappa presso l’agriturismo La Collina dei Ciliegi o la Country House Casal Villanova, le quali offrono anche servizio ristorante (aperto anche a chi non pernotta). Per chi pernotterà in tenda presso la Locanda al Castello, sotto la torre di Pitino, è bene sapere che la struttura è chiusa, mette solo a disposizione lo spazio ai campeggiatori, perciò è bene pensare ad una cena al sacco o fermarsi per la cena nelle strutture sopracitate.

5^ tappa

PRANZO➡️ anche lungo l’ultima tappa non sono presenti negozi o bar, perciò sarà compito dei camminatori organizzarsi per il pranzo (le strutture della 4ª tappa possono anche in questo caso preparare dei panini, se richiesti in tempo). 

CENA➡️ per cenare ed eventualmente pernottare invece basterà scegliere una delle tante strutture presenti a San Severino Marche. Quelle affiliate al Cammino dei Forti sono: Hotel ristorante 2 Torri (per cena e pernottamento), Mezzobaiocco (pernottamento) e il B&B San Rocco (pernottamento).

pronti a partire

cammino dei forti

Tra i paesaggi sinuosi dell’Alta Marca, un’avventura da vivere passo dopo passo e perdersi tra antiche fortezze e orizzonti sempre verdi